EXAMINE THIS REPORT ON PROTEZIONE ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Examine This Report on protezione italiani detenuti all estero

Examine This Report on protezione italiani detenuti all estero

Blog Article



Offrendo servizi che vanno dalla consulenza iniziale fino alla gestione quotidiana, l’avvocato Bertaggia di Ferrara assicura una consulenza personalizzata e conforme alla legalità internazionale. Che si tratti di aprire una società in forma di LTD, GmbH, Doo, o qualsiasi altra forma societaria, lo Studio Bertaggia guida i clienti attraverso le scelte migliori, evitando rischi legali e ottimizzando i vantaggi operativi ed economici.

Nel sistema giudiziario, al good di essere in grado di portare una causa davanti a un tribunale, è obbligatorio assistersi un avvocato specializzato.

Il problema principale for every un italiano arrestato all’estero che non si rivolga subito advertisement un avvocato italiano esperto di diritto penale internazionale è quello che lo vede entrare in un tunnel di frustrazione, di maltrattamenti e di tracollo economico, se non adeguatamente assistito. In molti Paesi (specie del c.d. “

Il punto da cui parte è che quando un cittadino italiano si reca all'estero è tenuto a rispettare le leggi locali e, se le viola, deve sottoporsi al sistema giudiziario del Paese in cui si trova e pagarne le conseguenze anche penali. La condizione di straniero o la mancata conoscenza della normativa locale non possono essere addotte quale giustificazione e non lo esonerano dalla responsabilità penale. 

Esistono trattati internazionali validi for each tutti i Paesi che possono essere attivati in questi casi?

Il dipartimento for each gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno, direzione centrale per i servizi demografici (region Aire), presenta la nuova edizione della Guida per gli italiani all’estero, realizzata con la collaborazione della altre amministrazioni competenti, in particolare del ministero degli Affari esteri.

Avvocati penalisti - Roma appropriazione indebita Scandicci Cosenza Modena Savona reati violazione ordine del giudice Ravenna reati violenza di genere reati edilizi prescrizione reato violenza privata reati matrimoni falsi assistenza detenuti reati xenofobia

Va for everyò precisato che in caso di arresto all’estero le autorità straniere che procedono all’arresto hanno l’obbligo di avvisare l’arrestato del diritto di accedere alla protezione consolare, ma non hanno l’obbligo di informare il Consolato italiano, salvo, ovviamente, che l’arrestato chieda di accedere alla protezione consolare.

Qualora sei stato arrestato all’estero, oltre a richiedere la protezione consolare, occorre provvedere nell’immediato all’assistenza legale nominando un esperto avvocato for each arresto all’estero, che conosca la lingua italiana e la lingua locale, in modo tale da occuparsi sin da subito del processo che si svolgerà all’estero e poi del trasferimento dell’arrestato in Italia. 

Le purple observe di Interpol sono degli avvisi trasmessi dalla direzione centrale dall’Interpol a tutte le forze di Polizia a livello internazionale al fine di disporre la ricerca e l’arresto in more info ambito internazionale di persone ricercate in uno dei 194 stati che fanno parte del sistema di Interpol.

Se queste demonstrate sono difficili da ottenere o se i testimoni sono riluttanti a collaborare, l'indagine può essere rallentata.

Il nostro assistito temeva di essere gravato da un mandato di arresto internazionale e pertanto, for each protezione italiani detenuti all estero diversi anni, ha evitato di spostarsi assieme ai propri familiari dal proprio paese di origine temendo che, in caso di viaggio all’estero, sarebbe potuto essere arrestato.

Si trattava di un dubbio che stava condizionando del tutto la sua vita e la vita della sua famiglia dal momento che, a causa di questi dubbi, evitava di viaggiare all’estero ed era costantemente agitato ogni qualvolta veniva fermato dalla Polizia get more info per un qualsiasi controllo.

«A fronte di poco più di 2 mila italiani detenuti all'estero - ha spiegato il capo Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Francesco Basentini - in Italia sono 20 mila i detenuti stranieri.

Report this page